FLAI


La FLAI è un sindacato di categoria della CGIL che organizza i lavoratori agricoli e i lavoratori dell’industria di trasformazione alimentare.
Tra i suoi principi statuari fondamentali vi è quello di tutelare, difendere e promuovere i diritti individuali e collettivi delle lavoratrici e dei lavoratori che rappresenta (dipendenti a tempo indeterminato e a termine, stagionali, avventizi) e rafforzare la solidarietà tra tutti i lavoratori stabili, precari e disoccupati.
La FLAI fonda le sue scelte politiche rivendicative sul miglioramento e sulla tutela delle condizioni di vita e di lavoro, sulla difesa e sulla salvaguardia della salute, dell’ambiente e del territorio.
La FLAI opera per rafforzare l’unità del movimento sindacale in Italia e in Europa. E’ affiliata alla Seta, la Federazione Europea dei lavoratori dell’industria alimentare; all’Efa, la Federazione europea dei lavoratori dell’agricoltura e alla Uita, l’Unione internazionale dei lavoratori dell’Agroindustria.
La Storia

DALLA FEDERTERRA ALLA FLAI

1901 – 2001

Fra il 1894 ed il 1902 nascono in Italia le prime organizzazioni sindacali di mestiere. Il 24 novembre del 1901 nasce la Federazione nazionale dei lavoratori della terra che celebra, in quella data, il suo primo congresso  a Bologna unificando in una sola struttura le “ Leghe di miglioramento e resistenza, le cooperative sociali, i mezzadri, i compartecipanti e i piccoli affittuari” che costituivano la rete della sua organizzazione di base.

Nel 1902, a Milano, la Federterra partecipa all’unificazione fra Federazione di mestiere, fra le quali già attiva la Federazione dei panettieri e quella delle Camere del Lavoro, unificazione che dà vita al Segretariato Centrale della Resistenza.

Convocato dal 29 settembre al 1° ottobre del 1906 a Milano, il 4° Congresso della Resistenza coincise col il 1° Congresso della Confederazione Generale del Lavoro, organizzazione unitaria del sindacalismo italiano.

Trasferita la sua sede a Roma, la Federterra subì, nel 1922 l’assalto fascista che segnò la sospensione della sua attività ufficiale libera fino al 1946, anno in cui fu celebrato il 1° Congresso della nuova Federterra (Confederterra), che era stata riconosciuta a Bari il 23 marzo 1944.

Con la scissione sindacale del 1948, si tiene a Ferrara, in quello stesso anno, dal 25 al 29 gennaio, il 1° Congresso della Federazione Nazionale dei Braccianti e salariati agricoli e maestranze qualificate e specializzate in agricoltura – la Federbraccianti Cgil – che allargherà ben presto la sua rappresentanza al complesso mondo del lavoro agricolo.

Parallelamente nel 1944, si costituisce a Napoli la Federazione Nazionale dell’Alimentazione, da cui nascerà a Roma, nel giugno 1949, la Filia Cgil (Federazione Italiana del Lavoratori delle Industrie Alimentari).

La Filia si unifica, nel 1960, con i sindacati nazionali delle tabacchine, dei lavoratori dello zucchero e dell’alcol, dando vita alla Filziat Cgil (Federazione Italiana dei Lavoratori dello Zucchero, delle Industrie Alimentari e del Tabacco).

Il 1° Congresso, quello costitutivo della Federazione dei Lavoratori dell’ Agro-Industria (Flai Cgil), si tenne a Bari nel gennaio del 1988 e sancì l’unificazione della Federbraccianti con la Filziat.

Una decisione che trovava le sue motivazioni nell’analisi dell’evoluzione della produzione agroalimentare e dell’integrazione sistemica e complessa del settore, a monte con la produzione di input tecnici e, a valle, con la commercializzazione.

(Atti 3° Congresso Nazionale Flai Cgil – Prefazione)

 

 

__________________________________

Segretario Generale: Andrea Sanna

Segreteria:

Sofia Irene Demartis

Francesco Faedda

Paolo Soranello

Anna Rita Spada

___________________________________________________

 

Dove siamo:
Via Umberto I, n°16 – Oristano

Via Vittorio Emanuele, n°90/92 – Villaurbana

Contatti:
email:  flaiorcgil@gmail.com -  email: flaior@tiscali.it
email certificata: flaior@pec.it
Tel.  0783 78771 – Fax 0783 73513
Andrea Sanna cell. 3471870291
Sofia Irene Demartis cell. 3357888269

_________________________________________________

Link consigliati

Fondi

 

DISOCCUPAZIONE AGRICOLA 2017

Anche quest’anno dal 1°Gennaio 2017 al 31 Marzo 2017 la FLAI CGIL di Oristano è impegnata nella compilazione delle domande di Disoccupazione Agricola e Assegni Familiari.

Chiunque fosse interessato può recarsi c/o i Nostri uffici al fine di avere assistenza nella compilazione delle domande.

CCNL OPERAI AGRICOLI E FLOROVIVAISTI

Il 22 Ottobre 2014 è stato sottoscritto il verbale di accordo per il rinnovo del CCNL degli operai agricoli e florovivaisti.

Sono previsti aumenti salariali per il 3,9% in due tranche, il 2,1% dal I° Novembre 2014 e 1,8% dal I° Maggio 2015.

  Verbale Accordo

 

 

Cooperativa 3 A latte Arborea – Accordo Integrativo 2013 – 2015

Il giorno 14 Ottobre 2014 nella sede della Cooperativa 3 A Latte Arborea è stato sottoscritto tra i rappresentanti della Cooperativa e le Organizzazioni Sindacali FLAI CGIL e FAI CISL  il rinnovo dell’accordo integrativo aziendale che consente, tra le altre cose, un riconoscimento economico ai lavoratori sulla produttività conseguita dal 01 gennaio 2013 al 31 dicembre 2015.

  accordo_integrativo_firmato_2013_2015_firmato_e_applicato.pdf

ROMA – MANIFESTAZIONE NAZIONALE DEL 25 OTTOBRE 2014

  Una numerosa delegazione della FLAI CGIL di Oristano parteciperà il 25 Ottobre alla manifestazione Nazionale che si terrà a Roma in piazza San Giovanni.

LAVORO, DIGNITA’, UGUAGLIANZA PER CAMBIARE L’ITALIA

 

IL PROBLEMA DEL PAESE E’ IL LAVORO.

PER CREARE LAVORO OCCORRE:

Cambiare la politica economica, attuare investimenti pubblici e privati, diverso lavoro ma stessi diritti, contratti più stabili tutele universali per crisi e occupazione, contro la crisi estendere la solidarietà

 

Progetto Nazionale FLAI CGIL per le comunità colpite dall’alluvione del 18 Novembre 2013

PROGETTO NAZIONALE FLAI CGIL PER LE COMUNITA’ COLPITE DALL’ALLUVIONE DEL 18 NOVEMBRE 2013

Il giorno 01 luglio 2014 si è svolto nell’Aula della Giunta del Comune di Uras l’incontro tra la Segretaria Nazionale di Organizzazione della FLAI CGIL Ivana Galli e il Sindaco Gerardo Casciu per la consegna del contributo di 5000,00 euro, messo a disposizione con un progetto Nazionale della FLAI avente come oggetto la solidarietà verso popolazioni colpite dall’alluvione del 18 Novembre 2013. 

La somma messa a disposizione andrà a finanziare l’acquisto di strumenti didattici e ristrutturazione di aule dell’istituto scolastico comprensivo di Uras.

All’incontro hanno partecipato il segretario Regionale della FLAI CGIL Raffaele Lecca e il Segretario Generale della Provincia di Oristano Andrea Sanna, il quale ha ringraziato la Segretaria Nazionale per la sensibilità, l’interesse e l’intervento pronto e di concretezza riposto verso il territorio dell’oristanese, così gravemente flagellato.

Il sindaco di Uras in segno di riconoscenza, sottolineando l’importanza di un gesto così nobile ha ringraziato e voluto donare alla FLAI Nazionale lo stemma del comune.

CCNL e CIRL – Ente Foreste della Sardegna

  ccnl_2006.pdf

  ccnl_2010.pdf

  cirl_1997.pdf

  cirl_2000.pdf

  cirl_2004.pdf

  cirl_2008.pdf

Protocollo d’intesa Associazione Piscicoltori Italiana

il 17 luglio 2013 è stato sottoscritto il protocollo d’intesa tra API e le Organizzazioni Sindacali di settore per la costituzione di un tavolo tecnico-nazionale per affrontare le problematiche del comparto dell’acquacoltura.

  Protocollo_di_intesa_API.pdf

 

Cosa Sapere sulla Previdenza Complementare

Care compagne e cari compagni,
alleghiamo l’utilissimo “previbook” che sintetizza molti concetti necessari alla comprensione ed all’utilizzo della previdenza complementare contrattuale.

  previbook_61-cose-da-sapere.pdf

Rinnovato il CCNL dei Consorzi di Bonifica

Vedi accordo