La Federconsumatori di Oristano,costituita il 28 ottobre 2002, è una associazione senza scopo di lucro, autonoma e democratica di cittadini. Essa ha come obiettivi prioritari l’informazione e la tutela dei consumatori ed utenti.

La Federconsumatori provinciale si articola in strutture di livello zonale che assumono il nome delle città o delle località in cui hanno sede.

La Federconsumatori è indipendente, democratica, apartitica e aconfessionale e si ispira ai principi democratici e federativi.
Essa opera, quale organizzazione di volontariato, ha scopo esclusivo di tutela dei diritti fondamentali dei consumatori ed utenti quali:
 la tutela della salute;
 la sicurezza e la qualità dei prodotti e dei servizi;
 una adeguata informazione e una corretta pubblicità orientata all’erogazione dei servizi di interesse pubblico secondo standard di qualità ed efficienza;
 la difesa degli interessi economici e di contrasto all’usura nell’ambito della legislazione vigente.
L’associazione persegue tali finalità attraverso tutti gli strumenti previsti dalla normativa nazionale e comunitaria.

La Federconsumatori svolge servizi di informazione, consulenza ed assistenza. Questa viene fatta da personale esperto che opera negli sportelli dando informazioni ai consumatori, sui loro diritti, sulle leggi vigenti e delle azioni da intraprendere per risolvere i loro problemi.
Il consumatore che lo desideri può associarsi alla Federconsumatori ed usufruire dei servizi di sportello versando una quota fissa annua.
Inoltre è possibile usufruire sempre di assistenza tecnico – legale per la quale dovranno essere corrisposte spese ed onorari di spettanza dei professionisti indicati dalla Federconsumatori, che applicheranno gli onorari minimi previsti dai rispettivi ordini professionali.

Presidente:
Fabrizio Podda

 

 

Dove siamo:
Via Umberto I, n°16 – Oristano

Contatti:
info@federconsumatorioristano.it
Tel.Fax 0783 302931

documenti

primo documento

  scarica